Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia fattoria didattica liguria | b&b liguria bambini La Fattoria Didattica

La Fattoria Didattica

La Fattoria Didattica nasce come luogo di incontro fra la campagna, con tutte le sue sfaccettature, e chi la campagna non ha ancora avuto modo di conoscerla.

In passato, la maggior parte della popolazione viveva a contatto con la natura ma, evidentemente, mancava qualcosa..si è iniziato a fuggire da questi luoghi incontaminati e la massa si è spostata verso le città.
Piano piano, ci si accorge che anche le comodità cittadine, soprattutto con questa crisi finanziaria, non garantiscono il raggiungimento della soddisfazione, della felicità e di un completo benessere psicofisico.
Noi siamo convinti che l'equilibrio stia nel mezzo e quindi nel trovare una soluzione che presenti sia la libertà di scelta, le comodità e le numerose relazioni personali facenti parte della realtà cittadina sia il contatto vero con il nostro pianeta, con le leggi della natura (che appaiono così spaventose e faticose se viste di sfuggita, ma così armoniose se apprezzate nel loro equilibrio perfetto, costruendo l'opera umana seguendo la sua intelligenza), con i processi Veri che portano qualsiasi alimento nel tuo piatto, vegetale o animale che sia, ed il rispetto e la gratitudine per ogni forma di vita.

La fattoria didattica è una delle possibili occasioni di incontro fra questi due mondi.

Proviamoci insieme!!
 

 

Il percorso didattico che proponiamo è molto variabile e va bene per piccini e adulti; qui diamo alcuni spunti:

-giro nell'azienda agricola con riconoscimento ortaggi, spiegazione delle tecniche agricole utilizzate e conoscenza degli animali della fattoria: le mucche Cabannine, le galline e il Gallo nero della Val di Vara, le pecore dell'Appennino, le api, le rane Ululone...;

-la casa dei 3 porcellini..com'è nata la casa di paglia e quali sono i vantaggi;

-viaggio nell'ecostenibilità: come raggiungere l'autosufficienza in armonia con la natura;

-come curavano le nostre bisnonne e le "streghe": riconoscimento delle erbe medicamentose e degustazione tisane;

-come fare il pane con la pasta madre e senza il lievito;

-il ciclo del latte: dalla mungitura allo yogurt e al formaggio.

 

Si accettano gruppi di minimo 10 persone con un costo di 8 euro a persona, compresa la merenda di benvenuto o di arrivederci.

Il tour dura all'incirca 3 ore.

Vi è la possibilità, su richiesta, di preparare dei menù a base di quello che viene raccolto dai bambini durante le attività.

 

 

.