Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia vivere in campagna liguria | cambiare vita a 40 anni Chi siamo

Chi siamo

 

 

Di sicuro siamo una famiglia fuori dal normale!!

 

Abbiamo deciso di trasferirci qui in campagna, nell'antica casa dei nonni e poi nella casa di paglia, perchè i ritmi lavorativi del ristorante sul mare ci stavano esaurendo. 

 

In realtà, ora le cose non sono molto cambiate!

Ci siamo accorti che siamo tutti iperattivi di natura. Anche qua troviamo sempre qualcosa da fare: 

boschi da pulire, piane da riportare al loro antico splendore, portici e archi da costruire, la casa vecchia da ristrutturare, gli animali, la mungitura quotidiana e il formaggio, le api e il miele, gli orti, le camere, le colazioni, il ristorante...ed in più...Paolo che cresce ed ha i suoi bisogni, Sergio che gira il mondo per accrescere la sua formazione lavorativa e Simone che riesce contemporaneamente a portare avanti la sua relazione di coppia e la sua vita lavorativa come Naturopata...

...meno male che non abbiamo la televisione!!!!

 

Fortunatamente stiamo imparando anche a trovare i nostri spazi: ha iniziato Simone grazie ai suoi studi e, a ruota, stiamo cercando tutti di imitarlo, lasciando ogni tanto perdere i nostri sensi di colpa e dedicando del tempo anche allo svago, sia questo motociclismo, aperitivi e disco, mani nell'orto, nuotate o libri.

 

Abbiamo anche dovuto fare qualche anno di "rodaggio", litigate ed assestamenti familiari per capire quali fossero gli ambiti dove ognuno riuscisse meglio e provasse soddisfazione nel portare avanti quel determinato compito.

 

Ormai ci siamo quasi!

Ognuno di noi ha quasi trovato la propria dimensione (ancora qualche ritocco), riuscendo ad esprimere al massimo le proprie qualità, talenti e passioni.

 

 

Ma presentiamoci un attimo!!! La famiglia Azaghi è composta da:

 

 

Marco, lo chef-allevatore-casaro-salumiere; un misto fra Hagrid (il mezzogigante di Harry Potter) e Bud Spencer, con la passione innata per la cucina ed il portare piacere ai palati altrui..e al proprio!

Negli ultimi anni ha scoperto le mucche e se ne è innamorato....in realtà già da giovane sognava di costruirsi un ranch...ora mungere a mano le proprie "bimbe" e fare il formaggio con il loro latte crudo e vivo gli porta quasi più soddisfazione del far da mangiare! 

Senza dimenticare le fughe in moto per far prendere aria alla folta chioma.....

 

 

Francesca, la moglie, o meglio l'Ape Regina,  l'esplosione di energia e creatività innamorata da sempre di Pavareto (...e di Corbetta!), dove passava le sue estati da bambina; colei che ha progettato la casa già quando era all'istituto d'arte e ha permesso che un sogno divenisse realtà.

Ma anche colei che ha arredato con gusto ogni camera e appartamento dell'agriturismo e che gestisce gli orti con i metodi naturali che tanto l'hanno fatta tribolare e, ogni tanto, gioire.

Architetta mancata e con l'eredità del negozio d'antiquariato di famiglia, le sue grandi passioni sono la cura della terra, la pittura e l'arredamento con mobili antichi.

Non si allontanerebbe mai dalle sue piantine...giusto magari per condividerne la bellezza su facebook!!

 

 

Simone è il primo dei figli; da piccolo era sempre serio, imbronciato e salutava a stento le persone. Ora sorride, parla di politica, benessere, felicità, aiuta le persone a migliorare la qualità della propria vita e si occupa della gestione della comunicazione online dell'agriturismo, oltre a tutti i lavoretti che ogni giorno si presentano in campagna. 

Vive con la propria fidanzata vicino al mare e, da quando ha finito gli studi di Naturopatia, Counseling e Massaggio Tradizionale Cinese, collabora con studi medici in riviera, alternando questa professione alla gestione delle attività in agriturismo.

Anche ai clienti dell'agriturismo offre la possibilità di ricevere massaggi TuiNa riequilibranti o consulenze di Naturopatia.

 

 

 

Sergio, il secondo figlio, ha iniziato il proprio rapporto con la campagna odiandola; poi, dopo aver avuto alcune importanti, massacranti e formative esperienze lavorative in vari ristoranti prestigiosi a Sestri Levante ed in giro per l'Europa (Nobu Armani di Milano e Trattoria Pomo d'Oro di Budapest in primis), ha imparato ad apprezzare anche lui la vita in agriturismo, quantomeno in Estate, quando l'alternanza lavoro-movida lo fa arrivare a dire spesso "come amo la mia vita!!"

Amante del vino, delle donne e degli ambienti raffinati,ora Sergio aggiunge alle sue passioni quella del gioire nell'offrire un servizio impeccabile ma sereno come cameriere di sala proprio qui in agriturismo, dove può trasmettere la filosofia di cucina del padre ed il proprio amore per i Vini Naturali.

 

 

Paolo, fino a poco fa Paolino, ora campione regionale di pugilato e allievo delle medie....quindi guai a dirglielo!!! 

13 e 15 anni di differenza con i fratelli maggiori, si ritrova a crescere in un ambiente totalmente diverso da quello dove siamo cresciuti tutti (che facciamo tanto i rustici ma partiamo come cittadini)...il che ha i suoi pro e i suoi contro.

Da una parte, la Natura è il miglior insegnante che si possa avere per crescere in armonia con l'Universo; dall'altra parte, ci sono pochi bambini...e questo è un peccato perchè gli altri ci permettono di crescere interiormente.

Si fa amici i figli dei clienti, italiani o stranieri che siano, se ne va al fiume in bici con gli amici, si diverte con la sua pagina YouTube...

Comunque ha tutta la vita davanti per capire quello che vorrà fare e noi lo accompagneremo in questo processo.

 

 

Venire ad abitare in questa terra dei nonni è stato il sogno di Marco e Francesca da quando si sono sposati.

Ora il sogno è diventato realtà..

la casa esiste..

orto, animali, tranquillità e verde la circondano..

Il progetto di vita è stato imbastito...

ora si tratta solo di viverlo e goderselo

evolvendo insieme a lui e a tutti coloro che vi vorranno partecipare!