Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia costruire una casa di paglia | casa di paglia costi Materiali e Vantaggi

Materiali e Vantaggi

 

Paglia e Legno

Sono materiali rinnovabili e durante il loro ciclo di produzione non producono CO2, ma anzi, contribuiscono a ossigenare i nostri cieli.

Sono materiali molto sani, antiallergici, traspiranti e vivi.

La Paglia è un materiale naturale, bioecologico e rinnovabile ogni anno, essendo il prodotto di scarto di ciò che, soprattutto noi italiani, mangiamo tutti i giorni (il frumento) e che nel suo ciclo di vita assorbe CO2 e rilascia O2. Spesso si trova in loco, a Km0, anche se questo in Liguria (soprattutto nelle nostre zone) è molto difficile..per questo noi ci siamo fatti spedire un carico di balle dalla vicina Toscana.

La balla di paglia:

-al contrario di quanto si possa credere, è un materiale a basso rischio di incendio infatti è stato visto che resiste tre ore a una fiamma di 1000 gradi centigradi;

-è un ottimo isolante, avendo una trasmittanza U di 0,08, quando il sughero ha 0,04, il mattone con malta 0,18 e il cemento armato 2,3!!

fonoassorbente tant´è che viene anche utilizzata in aule acustiche, aeroporti ecc;

traspirante per l´umidità interna e non causa allergie come il fieno;

-non viene parassitata.

 


 

La Terra Cruda (argilla)

Elemento totalmente naturale essendo realmente terra.

Questa è dotata di numerose proprietà:

-regolarizza l´umidità, assorbendo o rilasciando, mantenendola intorno al 50-70%, con notevoli benefici salutari per l´assenza di muffe;

-ha una buona inerzia termica quindi mantiene la temperatura intorno a sè abbastanza costante;

fonoassorbente per suoni a bassa frequenza;

-essendo colloide, trattiene polveri, gas e odori;

-protegge dai campi elettromagnetici: secondo uno studio di Monaco 2,5 cm di intonaco eliminano il 75% delle radiazioni da impianto ad alta tensione mentre un mattone di argilla ne elimina il 98%;

-conserva le travature tenendo lontano umidità quindi meno tarli e parassiti del legno;

-ionizza l´ambiente apportando numerosi benefici per la salute

 


Il Grassello di Calce Naturale

Il grassello di calce è il materiale più sano e traspirante che possa rivestire una casa.

Come una terza pelle,permette al vapore, che naturalmente si forma all´interno delle nostre abitazioni, di fuoriuscire come un sano e dolce respiro, senza d´altra parte, permettere all´acqua di entrarvi.

I Romani lo usavano come legante per malte da muratura: Colosseo e acquedotti sono un esempio di come questo formidabile materiale duri nel tempo.

Questo materiale da costruzione viene prodotto a partire da roccia calcarea, che viene poi cotta a 950 gradi centigradi e, in aggiunta all´anidride carbonica, diventa calce viva; con aggiunta di acqua viene chiamata calce spenta e questo è il prodotto che viene consegnato nei sacchi. Con l´aggiunta di sabbia e la lenta carbonatazione sulla parete della casa (a contatto con l´aria continua ad assorbire CO2), il materiale tenderà a tornare roccia calcarea, sempre più dura a mano a mano che passa il tempo. A differenza del cemento (che una volta lavorato incomincia il suo deterioramento) inoltre lascia traspirare la parete, creando un ottimo legame con la paglia e l´argilla.