Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia ristorante vini naturali | triple a Velier Liguria | ristorante vini biodinamici Come siamo arrivati al vino naturale

Come siamo arrivati al vino naturale

 

 

 

VINO TRADIZIONALE O VINO NATURALE: Le differenze

 

Di frequente la parola NATURALE viene associata alla parola TRADIZIONE ma questo non sempre è vero.

Soprattutto nel vino, i metodi tradizionali spesso coincidono con pratiche che hanno poco a che fare con l'ecologia.

 

Nell'ultimo secolo si è avvertita la necessità di far tornare i conti e di creare un prodotto standardizzato, facilmente riconoscibile e vendibile.

Questo ha portato l'uomo a voler controllare tutti i processi che portano al prodotto finale, dalla vigna alla botte alla bottiglia. 

 

COME HA FATTO? 

 

Con la CHIMICA!!

Se da una parte i prodotti chimici forniscono un aiuto nella gestione dei problemi in vigna e delle valide garanzie dal punto di vista della standardizzazione del prodotto, dall'altra aprono un grande dubbio per quanto riguarda il tema SALUTE

(Quante volte hai avuto mal di testa, disturbi digestivi o tachicardia, magari dopo solo 1 o 2 bicchieri di vino?)

 

In realtà apre un dibattito non solo sul tema salute, ma anche sul tema SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE e sul tema BIODIVERSITÀ.

 

Un vino "tradizionale" spesso è un vino piatto, manomesso, quasi artificiale. (Può addirittura capitare che i suoi caratteristici profumi vengano aggiunti).

Lascia dietro e dentro di sè una grande quantità di sostanze tossiche che devono essere smaltite dal nostro corpo o dall'ambiente.

Ed inoltre racconta molto poco del territorio da cui proviene perché è stato manipolato in ogni maniera.

 

Non avete idea di quanti trattamenti subiscano già solo i vigneti, ancor prima che l'uva entri in botte!!

Lì poi inizia il vero laboratorio chimico!

 

Un VINO NATURALE, invece, racconta la storia del terreno dove è nato e del suo produttore.

Le variabili sono infinite.

Natura vuol dire CAMBIAMENTO e questo lo si ritrova nel vino naturale, il quale sarà diverso di anno in anno e racconterà le particolarità di quella stagione.

 

Quest'ultima caratteristica, spesso, porta questi vini fuori dalla tradizione e, magari, dalle D.O.C....proprio perché originali e troppo ricchi di personalità!!

 

 

VINO NATURALE: I fondamentali

 

Le fondamenta dei VINI NATURALI sono: vino sano, privo di agenti chimici sintetici, uve sane raccolte a maturazione fisiologica, lieviti indigeni, fermentazioni fuori da rigidi parametri, maturazione sulle fecce, no a filtrazioni e chiarifiche, esclusione di barrique nuove, interventi in cantina minimi.

 

 

LA NOSTRA STORIA: Come ci siamo avvicinati ai vini naturali

 

Noi non ci siamo mai avvicinati ai grandi produttori di vino, ai grandi brand, alle belle etichette importanti (quelle che si devono per forza avere in lista se vuoi essere un ristorante ben valutato nelle guide!!) e alle aziende da milioni di bottiglie.

In realtà abbiamo sempre evitato questi vignaioli! 

 

 

Un po' per testardaggine, un po' perché ci sembra giusto sostenere i piccoli "artigiani" come noi, un po' perché tornava difficile credere che l'uva arrivasse tutta dai loro vigneti, un po' perché i loro vini apparivano spesso standardizzati e appiattiti nelle caratteristiche organolettiche e un po' perché "Naturale? Cosa?!?", e giù erbicidi, pesticidi, antiossidanti, polveri, addensanti, gelatine, acido tartarico, eccessivi solfiti ecc...

 

Vent'anni fa conoscemmo Walter de Batté, piccolo produttore delle Cinque Terre che sposava la nostra stessa filosofia. Egli fu uno dei primi a produrre gli Orange Wine, vini bianchi non filtrati, a macerazione sulle bucce, utilizzando lieviti indigeni e non selezionati. Risultato? Eccellente!! Imparagonabile alla maggior parte dei vini liguri.

 

In seguito conoscemmo Gravner, Radikon, Kante...alcuni fra i più noti produttori di Orange Wine. Poi Nicolas Joly per quanto riguarda la Biodinamica...

 

Da pochi anni, qualcuno per moda, molti per passione e "purismo", si sono allontanati dalla globalizzazione e standardizzazione del vino...e si sono avvicinati alla Filosofia del Vino Naturale.

 

 

Ora che siamo in agriturismo, si è fatta ancor più forte la volontà di sostenere questi vini e le persone coraggiose che li producono.

 

La Sommelier Francesca ha lasciato le redini a Sergio, amante e appassionato del settore molto più di quanto non sia mai stata sua madre, e lui sta approfondendo le relazioni con questo tipo di produttori che, nel frattempo, si sono organizzati in varie società e associazioni, fra le quali la società ligure d'importazione Velier, di Luca Gargano, l'Associazione "Triple A" (Agricoltori, Artigiani, Artisti), che alla Velier ha dato l'esclusiva di distribuzione, l'Associazione VinNatur, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, l'associazione Les Caves de Pyrene ecc..

 

TI ASPETTIAMO!!

 

Se il vino naturale ti ha incuriosito "Il Filo di Paglia" può essere la location giusta dove approcciarsi a questo mondo, cullati anche dall'ottima cucina dello Chef Marco Azaghi.

 

Sergio, il cameriere, non è un Sommelier ma ama il vino, studia, approfondisce, visita le cantine, parla con i produttori e assaggia sempre i vini che poi decide di mettere in lista.

Vi saprà sicuramente consigliare una buona etichetta da abbinare alla vostra cena.

 

Oh perbacco! Viva Bacco!!!