Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia val di vara biologico | biodistretto | dormire val di vara Val di Vara

Val di Vara

La Val di Vara è la valle più estesa della Liguria e una fra le meno popolate, risultando quindi un territorio particolarmente incontaminato e ricco di verde, boschi, prati....natura selvaggia!! Infatti è una tra le prime valli in Italia per indice di boscosità. Sono presenti habitat molto differenti fra loro, che contribuiscono a rendere questo territorio particolarmente vario. Partendo dal crinale e andando verso valle troviamo prateria, pineta, faggeta, castagneto, bosco misto montano, querceto e foresta alluvionale

Circondata da medi e alti rilievi (con il Monte Gottero che, con i suoi 1640 metri di altezza, rappresenta la cima più elevata), la Valle è un susseguirsi continuo di paesini arroccati, santuari, chiese, borghi, castelli, sentieri per lunghe passeggiate, con la presenza costante del limpido fiume che le dà il nome, il Vara.

Ormai da qualche anno si è venuti ad associare il nome della Valle al Biologico perché sono state fatte delle sagge scelte amministrative che hanno portato ad un grande aumento di aziende sostenibili e biologiche, fino ad arrivare alla recente nascita del Biodistretto della Val di Vara.

Nel 1997 quella che è considerata la capitale della Val di Vara, Varese Ligure, ottenne, primo comune in Europa, la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 e la registrazione ERNAS.