logo

naturopata sestri levante | naturopata chiavari La Naturopatia

La Naturopatia

La Naturopatia è una disciplina che va a ricercare le cause del malessere dell'essere umano nelle sue errate abitudini di vita e negli squilibri energetici che da esse derivano.

Per il naturopata, l'attenzione non va posta sulla malattia ma sul “malato”, sull'individuo nella sua totalità, tenendo conto del fatto che ognuno di noi deve quotidianamente affrontare stress relazionali (lavoro, famiglia, mancanza di tempo libero..), tossine ambientali (inquinamento dell'aria e delle acque, campi elettromagnetici,..), scorie metaboliche per un'errata alimentazione, carenza di sonno di qualità e carenza di contatto con la Natura (nostra fonte di depurazione psichica e fisica).

A questo si deve aggiungere una mancanza di contatto con il proprio corpo, in stretto contatto con la parte più profonda e vera di noi stessi (che la si voglia chiamare Anima, Sè o Spirito, qui si intende quella parte di noi che sa quello che vuole e cosa le serve per essere felice) e quindi la non risoluzione di traumi passati che continuano a lavorare sulla nostra psiche ed energeticamente sui nostri organi e tessuti, congelandoci in atteggiamenti ripetitivi di sensi di colpa, inferiorità, inadeguatezza, rabbia, frustrazione, malinconia, paura, attaccamento, giudizio ecc.

Tutto questo, unito alle predisposizioni individuali e familiari, porta ad una riduzione della nostra Energia Vitale con conseguente sovraccarico tossinico, e col tempo inadeguatezza emuntoriale, che si manifesterà con particolari sintomatologie volte a portare attenzione proprio lì dove il corpo ci indica.

La malattia rimane infatti, per il naturopata, una reazione sana dell'organismo, che cerca di riconquistare il benessere perduto; spesso risulta un semplice messaggio rivolto alla nostra mente indicante che qualcosa della nostra vita va cambiato.

Compito del naturopata è, quindi, quello di:

  • andare a risvegliare il potere naturale di autoguarigione (la “Vis Medicatrix Naturae” di Ippocrate, la forza vitale intelligente che permette a ciascuno di noi di risanarci) ricercando le cause reali del malessere nel terreno della persona
  • valutare le riserve energetiche vitali e i sovraccarichi tossinici
  • lavorare sulla prevenzione e sull'educazione alla salute
  • nel rispetto dei tempi e delle volontà del cliente, individuare eventualmente un trattamento bioterapico e/o energetico per ritrovare o acquisire un'armonia psico-fisica, spirituale, energetica e sociale....OLISTICA.

Se siete interessati a ricevere una prima valutazione energetica e a sviluppare un percorso volto al riequilibrio, rivolgetevi al Naturopata di famiglia Simone all'indirizzo mail simone.azaghi@gmail.com

Se invece siete interessati ad approfondire la disciplina e a fare un corso completo di naturopatia, vi consigliamo la scuola di naturopatia di genova. Per info www.scuolasuperioredinaturopatia.it

**