Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia Allevamento di Cabannine | Carne di cabannina | Cabannina Presidio Slow Food liguria Le Vacche Cabannine

Le Vacche Cabannine

 

 

 

MUCCHE CABANNINE LIGURIA: Allevamento Naturale di Vacche Cabannine (Presidio Slow Food)

 

LA CABANNINA: L'antica razza bovina della Liguria.

La VACCA CABANNINA rappresenta la massima espressione dell'Appennino Ligure.

Questo animale si adatta perfettamente alle cime del nostro appennino infatti, grazie alla sua piccola statura ed alle zampe robuste, riesce ad arrampicarsi sui ripidi pendii tipici del nostro territorio.

 

Con caratteristiche simili al popolo ligure, la Cabannina è un animale che si accontenta di poco, produce quello che serve, si adatta a contesti anche difficili e si nutre di quello che trova.

 

 

 

Nonostante sia una vacca indicata per la produzione di latte, in realta la Cabannina produce poco sia in termini di latte che di carne. Il valore di questa razza sta nell'altissima qualità dei prodotti da essa derivati e nella sua grande resistenza fisica (malattie, condizioni ambientali, ecc).

 

La capacità di resistere a condizioni ambientali poco favorevoli ha fatto in modo che, in passato, alcuni allevatori caparbi della Val d'Aveto si opponessero ad una legge che voleva la sostituzione delle nostre cabannine con mucche più produttive.

 

Questo ha permesso che questa razza si salvasse e sviluppasse sempre più nell'intero territorio ligure, soprattutto nella provincia di Genova, fino ad arrivare a migliaia di esemplari.

 

Negli ultimi decenni, in realtà, a causa dell'abbandono delle campagne, la Cabannina ha rischiato nuovamente di estinguirsi, essendo arrivata a poche decine di esemplari. Di nuovo la caparbietà di alcuni allevatori, riunitisi nell'associazione APARC (Associazione Produttori e Allevatori Razza Cabannina), ha permesso che questa vacca si salvasse dall'estinzione.

Ora si contano circa 400 esemplari, in crescita.

 

 

RAZZA BOVINA CABANNINA, PRESIDIO SLOW FOOD: Un'eccellenza della Liguria.

Quello che ha permesso che questa razza dal patrimonio genetico antichissimo si salvasse non è stata solo la tenacia e la caparbietà degli allevatori. La spinta che ha dato nuova linfa al progetto di tutela di questa mucca (soprattutto a livello di comunicazione) è arrivata intorno al 2010 quando Slow Food decise che la Cabannina meritasse di diventare un Presidio della Liguria.

 

Per parlare di Presidio Slow Food, gli allevatori che aderiscono alla filosofia devono accettare e firmare un disciplinare di allevamento, una sorta di codice deontologico che garantisce al consumatore che le cose vengano fatte per bene.

 

Noi sposiamo in pieno i valori di Slow Food riguardo al metodo di allevamento. Infatti si parla di:

 

-Allevare in modo estensivo al pascolo, ogni volta che il tempo lo consente;

-Rispettare i ritmi di crescita naturale degli animali;

-Privilegiare le razze rustiche e locali, preservare la biodiversità;

-Non forzare i periodi di riproduzione destagionalizzando i calori;

-Evitare gli insilati di mais e integrare il pascolo solo con fieno e mangimi naturali e locali, se possibile coltivare le materie prime per la loro alimentazione;

-Limitare i trattamenti antibiotici (preventivi/sistematici) e usarli solo quando non è possibile curare altrimenti gli animali

-Non praticare mutilazioni;

-Non trasportare animale su lunghe distanze per raggiungere il macello e assicurarsi che anche in quel momento agli animali siano evitate sofferenze e panico;

-Praticare un allevamento a misura d’uomo, di dimensioni cioè contenute, in cui sia possibile conservare una relazione con gli animali e con il contesto naturale;

-Produrre trasformati senza utilizzare prodotti di sintesi (conservanti e altri additivi…)

 

ALLEVAMENTO NATURALE JERSEY E CABANNINE: Come vengono allevate le mucche al "Filo di Paglia".

 

 

La persona che ha deciso di inserire l'allevamento di queste mucche all'interno dell'azienda agricola è lo chef Marco Azaghi, il quale, dopo aver passato anni a visitare le fattorie degli altri, è riuscito finalmente a creare il proprio "Ranch".

 

L'amore ed il rispetto per le sue mucche è incredibile.

 

In un'altra vita forse era un indiano. Ha anche recentemente scoperto che il suo bisnonno era un allevatore di mucche...qualcosa nel sangue scorre!!

Ad aiutarlo in stalla ci sono i figli Simone e Sergio, e da poco qualche collaboratore (Giuseppe e Francesco)

 

Le mucche ed i loro vitelli sono liberi di pascolare tutto il giorno e tutto l'anno, all'interno dei recinti della nostra azienda, nutrendosi di quello di cui sentono di aver bisogno, scambiandosi gesti affettuosi, giocando e rilassandosi a ruminare sotto al sole.

 

La loro ALIMENTAZIONE comprende quindi erba, teneri arbusti ed erbe aromatiche, foglie, ghiande, frutta e nocciole.

In Italia non è ancora molto conosciuto ma in America l'alimentazione ad erba e fieno rappresenta il massimo della qualità nell'allevamento di bovini. Si tratta della GRASS FED.

 

vitelli rimangono tutto il giorno a contatto con le proprie mamme, nutrendosi del latte di cui necessitano. La notte poi, passati i primi 2 mesi di vita, i vitelli vengono separati dalle mamme per poterci garantire la mungitura della mattina.

 

Dopo i 6 mesi, quando ormai i vitelli sono in grado di alimentarsi in autonomia, questi vengono spostati in un'area diversa, per impedire che le manze giovani rimangano incinta troppo giovani.

 

Mattina e sera le mucche vengono ulteriormente alimentate nel ricovero a loro adibito con fieno non trattato della valle o delle provincie limitrofe, ricco di fiori e profumi.

 

Il loro equilibrio endocrino, immunitario, nervoso e psico-fisico è garantito dal pieno rispetto delle leggi della natura, escludendo pratiche quali trattamenti ormonali, antibioticoterapie, iperalimentazione con alimenti non idonei (eccessivi cereali, cereali O.G.M., farine animali e quant'altro), ecc.

 

 

 

MORTE E VITA IN UN ALLEVAMENTO NATURALE: Un equilibrio delicato.

Noi pensiamo che, su questo pianeta, la morte faccia parte della vita.

In questo momento non troviamo, in sincerità e con il cuore in mano, una soluzione migliore di quella che stiamo facendo. 

Anche una pianta, come si è visto in numerosi esperimenti, prova emozioni. Un frutto caduto a terra e raccolto è una pianta che non crescerà. 

Non possiamo pensare di non doverci più nutrire per non fare un danno al pianeta!!

 

La Natura prevede la morte.

Basta uscire dalle proprie case e camminare in un bosco con gli occhi aperti per accorgersene!!

 

Detto questo, siamo assolutamente CONTRARI AGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI e alle pratiche violente, recanti sofferenza e malessere inutile.

 


BOVINI ALLEVATI AL PASCOLO: I benefici nella carne, nel latte e nei formaggi.

 

Il benessere dei nostri bovini trova riscontro:

-nel colore, nella fibra e nel sapore delle carni;

-nel sapore dei nostri formaggi.

 

Le carni ed i formaggi derivanti da un allevamento come il nostro, dove gli animali sono liberi di vivere la propria vita in maniera naturale, hanno numerosi benefici:

  • meno grassi totali; 
  • meno colesterolo;
  • meno grassi saturi;
  • meno calorie;
  • 0 ANTIBIOTICI;
  • 0 ORMONI;
  • 0 OGM;
  • 0 PESTICIDI;
  • carne più succosa e gustosa, grazie al maggiore contenuto di liquidi;
  • maggiori concentrazioni di vitamina A-B-C-K2-E, beta-carotene, Glutatione (antiossidante), Selenio e Zinco;
  • rapporto omega3/omega 6 utile per la prevenzione delle malattie infiammatorie

 

Grazie alle mucche produciamo:

 

-Formaggi a latte crudo;

-Yogurt;

-Carne;

-Salumi.