logo

azienda agricola biologica liguria | azienda bio la spezia Ortaggi BIO

Ortaggi BIO
Ortaggi BIO
Ortaggi BIO
Ortaggi BIO

AGRICOLTURA BIOLOGICA: La nostra esperienza.

 

Nel lontano 1995, un nostro amico veterinario ci regalò il libro "La Rivoluzione del Filo di Paglia" di Masanobu Fukuoka e la nostra già esistente passione per l'agricoltura biologica ci coinvolse totalmente, ANIMA e CORPO!

 

Eravamo già genitori di Simone e Sergio e la consapevolezza sul cibo ci aveva già da tempo ormai portato ad acquistare principalmente prodotti biologici. 

Speravamo che questo potesse darci la garanzia di portare sulla tavola alta qualità organolettica e zero sostanze tossiche.

 

Le letture degli anni successivi, l'accresciuta consapevolezza ed alcuni scandali sull'agricoltura biologica ci hanno portato a comprendere che, se volevamo quella GARANZIA, dovevamo coltivarci noi stessi quello che avremmo mangiato.

O quantomeno andare a conoscere direttamente le aziende con cui avevamo a che fare!!

 

Così iniziammo a coltivare gli ortaggi per rifornire la nostra famiglia e parte del fabbisogno di verdure del ristorante di pesce che avevamo a Cavi...il "Martin Pescatore".

 

Ormai da anni, in quello che adesso è l'Agriturismo Il Filo di Paglia sperimentiamo ogni sorta di tecnica naturale per capire quale si adatta meglio al nostro terreno.

La Permacultura ha stimolato in noi grande interesse e ci ha fatto provare molte esperienze...purtroppo non prive di altrettanti errori.

 

Abbiamo provato l'Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip, l'Agricoltura Biodinamica di Rudolf Steiner,la tecnica col BRF, la tecnica Manenti, il metodo Cappello.

 

Adesso utilizziamo il letame delle nostre mucche felici, l'acqua che il cielo ci concede in estate, la pacciamatura per mantenere l'umido, macerati vari, i nostri Fervida (fermentati vegetali autoprodotti), prodotti biodinamici.

In Autunno letamiamo e prepariamo la terra per la Primavera. In Inverno la terra riposa: facciamo prendere aria, luce, acqua e neve al terreno, arricchendolo delle energie dell'Universo. Poi a fine Inverno/inizio Primavera iniziamo a seminare e trapiantare, sia dentro che fuori serra.

 

La strada che percorriamo, nonostante sia stata ostacolata da diversi fattori, ci sembra quella giusta!

 

Continueremo a percorrerla con umiltà e curiosità, condividendo, dove e quando possibile l'esperienza con chi incrocerà il nostro cammino...siano essi wwoofer, clienti, amici o colleghi.

 

DALLA TERRA A CASA TUA: La spesa in campagna, con la qualità garantita "Filo di Paglia".

 

 

Quest'anno, dal momento che praticamente ogni giorno Simone scende "a valle", abbiamo deciso di andare incontro alle numerose richieste e proporre un servizio rivolto alle famiglie che abitano nelle città di Casarza Ligure, Sestri Levante, Lavagna e Chiavari.

 

PREPARIAMO CASSETTE DI ORTAGGI MISTI DI STAGIONE E VE LE PORTIAMO DIRETTAMENTE A CASA!!!

 

La qualità è la stessa che utilizziamo per la nostra famiglia ed il nostro agriturismo, ovvero MASSIMA!

 

Per agevolare il servizio, ci si incontra in comode piazze dotate di parcheggio in giorni prestabiliti. Vi faremo sapere il calendario e gli orari di incontro.

 

Se il servizio ti interessa, CONTATTACI alla mail: info@agriturismoilfilodipaglia.it

 

 

**