Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia agriturismo con animali a genova | chiavari la spezia L´Orto Naturale

L´Orto Naturale

 

 

AGRITURISMO IL FILO DI PAGLIA: Un'azienda agricola naturale in Liguria

 

L'azienda agricola naturale "Il Filo di Paglia" si trova all'interno del Biodistretto dell'Alta Val di Vara, a Pavareto (SP), in un'area incontaminata dell'entroterra della Liguria di Levante, circondata solo da boschi e silenzio.

 

Si sviluppa su una superficie di circa cinque ettari di terra ed è suddivisa in zone coltivate, frutteto, uliveto e pascolo per le mucche.

 

Solo l'amore per questa terra, il rispetto per il lavoro degli anziani (che avevano già lavorato e terrazzato queste terre in passato) e la voglia di nutrirci di quello che riuscivamo a produrre con le nostre mani ci ha dato la forza per ripulire questi ettari dagli infestanti che avevano preso il dominio su tutto, arrivando a creare delle distese uniche di rovi e liane che coprivano anche gli alberi.

 

 

 

 

Adesso questo luogo è tornato al suo antico splendore (anzi, probabilmente è più bello che mai) ed accoglie persone, piante ed animali in armonia fra di loro e con il proprio ambiente.

 

Quello che muove le nostre intenzioni, in quanto "manutentori" di questa armonia, è la volontà di GARANTIRE IL MIGLIOR BENESSERE POSSIBILE AD OGNI ESSERE VIVENTE CHE VI ABITI, siano questi batteri e muffe della terra, lombrichi, piante, fiori, uccellini, api, mucche o persone.

 

Viviamo in simbiosi con l'ambiente che ci circonda, ci nutriamo di ortaggi freschi e sani e la stessa qualità la proponiamo a voi, clienti del nostro agriturismo e ristorante "stallato", cercando di fare il possibile perchè anche voi possiate riscoprire un contatto intimo con la natura, col suo potere rigenerante e con le meraviglie in essa contenute.

 

 

 

 


RISPETTO PER LA NATURA: Cosa vuol dire coltivare col metodo naturale.

 

 

Nel lontano 1995, un nostro amico veterinario ci regalò il libro "La Rivoluzione del Filo di Paglia" (che ha ispirato il nome del nostro agriturismo) di Masanobu Fukuoka e la nostra già esistente passione per l'agricoltura biologica ci coinvolse totalmente, ANIMA e CORPO!

 

 

Da allora crediamo nella filosofia dell'agricoltura biologica che, nella sua essenza, vuol dire: RISPETTO PER LA NATURA.

 

Se prima questa consapevolezza guidava le nostre scelte al momento dell'acquisto delle materie prime, col tempo si è trasformata in una volontà di  VIVERE il contatto ed il rispetto per la natura in modo ancora più profondo.

 

Per questo motivo abbiamo venduto il ristorante, lasciato la città e ci siamo trasferiti nella casa di campagna dei nonni.

L'idea era quella di vivere del cibo e dell'energia che riuscivamo a produrre, rispettando l'ambiente che ci accoglieva.

 

Ci siamo formati, abbiamo letto, fatto corsi e sperimentato. Prima è nata l'azienda agricola, poi l'agriturismo.

 

 

 


 

 

CHE TECNICHE ABBIAMO PROVATO

 

Abbiamo provato l'Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip, l'Agricoltura Biodinamica di Rudolf Steiner,la tecnica col BRF, la tecnica Manenti, il metodo Cappello.

 

Poi abbiamo compreso che bisognava prendere dalla "teoria" solo quello che ci serviva ed abbiamo imparato a capire meglio il nostro territorio.

 

Dopo tanti errori possiamo dire che stiamo finalmente riuscendo a creare un equilibrio con la terra, i vegetali, gli animali e le nostre esigenze personali.

 

Ed i risultati tornano a farsi vedere.

 


 

COME COLTIVIAMO ADESSO

 

Adesso utilizziamo il letame delle nostre mucche felici, l'acqua che il cielo ci concede in estate, la pacciamatura per mantenere l'umido, macerati vari, i nostri Fervida (fermentati vegetali autoprodotti), prodotti biodinamici.

In Autunno letamiamo e prepariamo la terra per la Primavera. In Inverno la terra riposa: facciamo prendere aria, luce, acqua e neve al terreno, arricchendolo delle energie dell'Universo. Poi a fine Inverno/inizio Primavera iniziamo a seminare e trapiantare, sia dentro che fuori serra.

 

La strada che percorriamo, nonostante sia stata ostacolata da diversi fattori, ci sembra quella giusta!

 

Continueremo a percorrerla con umiltà e curiosità, condividendo, dove e quando possibile l'esperienza con chi incrocerà il nostro cammino...siano essi wwoofer, clienti, amici o colleghi.

 

 

 


 

 

CHE COSA COLTIVIAMO

 

Ad oggi le nostre coltivazioni naturali riguardano principalmente:

 

-Asparagi Viola di Albenga;

-Patate;

-Cardi;

-Ortaggi vari;

-Fagioli;

-Mele di varietà antiche;

-Altra frutta.

 

 

Da questi prodotti produciamo anche alcune conserve, fra le quali:

 

-Salsa di pomodoro;

-Marmellate;

-Mostarda di mele;

-Mostarda di cipolle. 

 

 


 

API E MIELE

 

Nella nostra fattoria troverete anche alcune arnie di api impollinatrici, che ci aiutano a mantenere in equilibrio la nostra fantastica realtà e ci donano un miele ricco di profumi e sapori, grazie alla grande biodiversità presente nel nostro terreno.