Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia agriturismo biologico 5 terre | liguria sestri levante levanto Gusto&Qualità

Gusto&Qualità

 

Le nostre Mucche (Latte, Formaggio e Carne) 

Lo chef-allevatore Marco si occupa personalmente della cura e del "coccolaggio" giornaliero" delle nostre 16 Mucche, principalmente Cabannine, razza tipica Ligure, diventata recentemente Presidio Slow Food. Queste sono libere di pascolare tutto il giorno e tutta la notte nel loro habitat naturale e, oltre alle erbette selvatiche, le foglie e le "bocconate" di terra di cui istintivamente si cibano, vengono alimentate a fieno biologico della Valle, pellettato biologico di erba medica e crusca. I vitelli sono sempre a contatto con le proprie mamme, escluso la notte, durante la quale vengono separati da loro per poterci garantire la mungitura manuale della mattina. Di notte e nelle giornate burrascose, hanno l'abitudine (non sempre; ogni tanto preferiscono stare sotto la pioggia) di riposare nell'asciutto e pulito ricovero a loro adibito (rigorosamente su terra e paglia, e non su cemento).  

Le nostre mucche NON si nutrono di O.G.M., non vengono umiliate o trattate male ma sempre con amore e rispetto, non vengono tenute alla catena, non subiscono trattamenti ormonali per stimolarne la crescita o antibioticoterapie per prevenirne le malattie, non vengono iperalimentate (si usa nutrirle anche con farine animali, urina e altre oscenità, cose assolutamente lontane da ciò che la natura preveda).

 

Il LATTE viene munto tutti i giorni. La quantità che ogni mucca decide di donarci (una parte la "trattiene" sempre per il proprio vitello, che viene liberato subito dopo) raggiunge raramente gli 8 litri giornalieri a capo, quantità ben diversa dai 40 litri (si trovano cifre anche molto più alte) che la moderna industrializzazione e disumanizzazione del processo riesce a ricavare dalle "super pompate" e iper alimentate mucche da "campo di concentramento".

Il nostro latte viene quindi munto quotidianamente, microfiltrato e lavorato a crudo per ottenere una ventina di tipologie diverse di FORMAGGI, cosa che dipende dalla diversità delle condizioni atmosferiche, dall'umore del casaro, dal fatto che il latte non venga "strinato" con il calore attraverso pastorizzazione e lavorazioni simili e dal fatto che non vengano aggiunti gli innesti (fermenti lattici provenienti da altre realtà ambientali), in grado di uniformare il prodotto finale, ma anche di privare il prodotto delle sue speciali caratteristiche date dal mix di rapporti sani col proprio particolare habitat e dalla qualità di 

vita. Gli esami del latte effettuati dai veterinari della Valle confermano l'incredibile qualità del prodotto finale con "valori come mai visti, in trent'anni di lavoro", a detta di uno di questi. Questo ci rende ovviamente molto orgogliosi e fiduciosi che la strada scelta sia quella giusta.

 

Ogni nuova nascitura viene tenuta per aumentare il branco. I maschi hanno un destino diverso dato dal fatto che insieme, una volta cresciuti, non possono convivere senza diventare pericolosi per loro e per noi. Una volta raggiunta l'età in cui incominciano ad essere pericolosi per l'intero nucleo familiare vengono venduti o portati al macello. Da questi derivano le CARNI di altissima qualità proposte nei nostri menù e saggiamente lavorate da Marco per rendere morbido e succulento quello che morbido non è (dato il movimento e le lotte con fratelli e cugini di tutta la vita).

 


I nostri Ortaggi, la nostra Frutta ed il nostro Miele

    Da sempre facciamo attenzione alla freschezza, stagionalità e alla genuinità del prodotto. Ora che coltiviamo e coccoliamo direttamente i nostri ortaggi e la nostra azienda è certificata biologica da Suolo e Salute, possiamo garantirvi una qualità massima con alimenti privi di sostanze tossiche ma ricche di vitamine, minerali e tanto AMORE! Che alle nostre cellule non può fare che bene!!

 

Altri prodotti

-Ortaggi e frutti aziendali Biologici certificati;
-Farine Biologiche e Biodinamiche di Grano tenero, Duro e Mais;
-Olio extra vergine biologico Toscano della famiglia Salvadori “Armoniolo”;
-Olio biologico di semi di girasole e sesamo “Organoil”;
-Zucchero di Canna Biologico della Thailandia;
-Burro Biologico da latte aziendale o, in mancanza, biologico della Coop;
-Yogurt Biologici della Val di Vara o con latte fresco aziendale;

-Carni aziendali di galline e galli neri della Val di Vara allevati con scarti orticoli e mangimi privi di OGM;
-Uova aziendali o uova bio della Coop ( durante i naturali periodi di pausa);

-Il pane viene fatto a mano con farina omeodinamica e pasta madre;

-La pasta fresca e i dolci vengono fatti a mano.

-Tutte le pietanze sono cotte a legna anche in estate, per riscoprire i sapori di una volta.

 


Da noi troverete quei gusti genuini che solo gli anziani possono riconoscere..perchè avevano imparato ad apprezzarli dalle loro madri e nonne. Ricerca dei saperi e dei sapori antichi, uniti ad un grande rispetto per tutta la natura e la ricerca appassionata per sempre nuove ricette sfiziose, trasformeranno il vostro pranzo o la vostra cena in un appuntamento indimenticabile...una fiera esaltazione dei sensi alla ricerca di sfumature mai banali.

Inoltre, come si può vedere dalle nostre foto sparse qua e là che ritraggono la nostra stazza, il gusto e la qualità non lasciano mai in secondo piano la quantità. I menù sono saggiamente composti in modo da riuscire a mangiare tutto, dall'antipasto al dolce, senza far esplodere nessuno e senza lasciare l'amaro in bocca anche al più mangione.

        Probabilmente penserete "questi la modestia proprio non sanno cos'è!!"  ma non è così. Intanto è da precisare che questo testo non è scritto dallo chef, che non riuscirebbe mai ad elogiarsi come coloro che assaporano quotidianamente la sua cucina.

Poi vi è da dire che di ristoranti e agriturismi ne giriamo in abbondanza (soprattutto i figli) e difficilmente si riescono a trovare attività ricettive che riescano ad offrire una qualità del prodotto simile alla nostra (nel nostro caso, garantita direttamente da noi, essendone,in gran parte, i produttori) e, contemporaneamente, la soddisfazione del palato, con prezzi che, comunque, riescono a rimanere nella media di un agriturismo di qualità. Quando va bene, trovate la qualità senza avere il gusto e la maestria nella composizione del piatto o il contrario. Altrimenti i prezzi salgono notevolmente.

        Infine abbiamo il riscontro dei clienti buongustai, che di locali ne girano in abbondanza. Ed i concetti che ci esprimono sono sempre gli stessi: "Qui si respira aria di verità!!", "Non ho mai assaggiato un piatto così", "Anche l'insalata riesce a regalare emozioni! Mai sentito un'insalata così saporita!!", "Mi ricorda quand'ero bambino...è proprio come la faceva mia nonna!!".

 

VI SFIDIAMO!!!          (una sfida di quelle costruttive ovviamente)

        Venite in azienda, visitate la nostra casa di paglia, il modo in cui la riscaldiamo e riscaldiamo l'acqua, guardate i nostri orti, come li concimiamo, i nostri animali, fermatevi qualche giorno e approfondite il rapporto che abbiamo con la Terra e con i suoi esseri: come coltiviamo, come nutriamo gli animali, le condizioni naturali-quasi selvagge in cui vivono, il rispetto che portiamo sempre per loro, come facciamo il formaggio, il pane, la pasta, ecc. Assaggiate i piatti di Marco, fatevi affascinare dall'effervescenza di Francesca o ubriacare dagli ottimi consigli sul vino di Sergio.

        Poi fateci sapere se trovate delle attività simili!!!.......tra l'altro noi saremmo ben contenti di conoscerli e di fare rete con loro....per creare magari in futuro un portale di strutture che garantiscano un servizio di qualità-verità.

        Quello che possiamo dire di avere, purtroppo, di diverso da molte persone, anche all'interno del biologico (di cui non possiamo dirvi di fidarvi ciecamente....così come non ci si può fidare delle "uova del contadino", solo perché sono del contadino!! I controlli sono quello che sono e la coscienza è quella che è!! Se la cosa vi appassiona, andate sempre a conoscere i produttori, girate nei loro campi o nelle loro stalle) è che noi siamo partiti per la passione...non siamo partiti per il business. Non che siamo contro il business eh!! Ma noi pensiamo che l'onestà ed il rispetto per sè e per gli altri debbano venire prima del profitto e di molte altre cose.

VI ASPETTIAMO