Agriturismo Il Filo di Paglia logo

Agriturismo Il Filo di Paglia dormire nel tigullio | ristoranti portofino Il Tigullio

Il Tigullio

Il Tigullio è uno dei comprensori territoriali più famosi della Liguria, basti pensare alle due località marinare che delimitano il bel Golfo, Portofino con l'omonima Punta e Sestri Levante con Punta Manara. Al suo interno vi sono numerose spiagge e alcune borgate che vale sicuramente la pena di visitare. Vediamoli dal più vicino al più lontano dalla nostra struttura:

 

Spiaggia di Renà

La spiaggia di Renà (ultima spiaggia a levante rispetto a Riva Trigoso e Sestri Levante) è facilmente riconoscibile per la vicinanza alle gallerie che portano a Moneglia e per il grande scoglio con la croce che esce dal mare.

Ideale per famiglie e per chi vuole esser sicuro di trovar parcheggio facilmente, questa spiaggia risulta meno affollata rispetto a molte altre e gode di numerosi parcheggi per moto e automobili. Da qui si può prendere la canoa o il pedalò e spingersi ancora più verso levante, dove le spiagge (se ne trova qualcuna molto piccola e isolata) lasciano il posto a grotte e alte creste frastagliate ricche di macchia mediterranea che si gettano a picco nel mare.

 

Baia del Silenzio, delle Favole e Passeggiata sulla Mandrella a Sestri Levante

La Baia del Silenzio e la Baia delle Favole sono sicuramente 2 fra le spiagge più famose della Liguria. Queste cingono il carrugio e una sottilissima fila di case e botteghe (cuore pulsante della cittadella) che vanno a scemare lì dove inizia la penisola. Sicuramente più bella è la Baia del Silenzio, dove l'acqua è sempre calda e tranquilla, ideale per i più piccini..e dove i più grandi non vorranno mancare di immortalarla con qualche fotografia dalla chiesa dei frati Cappuccini, situata sulla collina a levante.

Il modo migliore per godersi la bellezza della baia resta comunque dall'alto, con una bella passeggiata sulla Mandrella (il sentiero parte lì vicino), immersi nel verde della macchia mediterranea con scorci imperdibili a picco sul mare. Non guasta una capatina anche la sera quando viene illuminata dai lampioni.

A Sestri Levante inoltre vi è la possibilità di fare un pò di shopping e intrattenere i bambini con alcune attvità o i numerosi parchi.

 

Spiaggia di Cavi di Lavagna

Non si può dire che Cavi o Lavagna siano delle belle località di mare...e anche le spiagge non sono niente di che. Vale la pena però godersi un tramonto o una bella giornata limpida con vista promontorio di Portofino. I tramonti sono qualcosa di imperdibile!!

Da aggiungere che è una delle spiagge più lunghe della Liguria, dove le acque sono sempre abbastanza pulite e le spiagge un pò meno affollate, ideali per le famiglie. Il parcheggio è abbastanza semplice da trovare.

 

Spiaggette nascoste lungo "Le Grazie" fra Chiavari e Rapallo

Se si ha la moto è meglio perchè con la macchina è difficile trovare parcheggio lungo la strada per imboccare i rari sentieri che portano in spiaggette nascoste; ma anche con l'auto vale la pena di farsi le Grazie (il tratto di SS1 che parte da Chiavari e prosegue verso Genova) e godersi il fantastico paesaggio che porta a località come Zoagli, Rapallo, Camogli, Santa Margherita e Portofino.

Passeggiata a mare di Zoagli

Spiaggetta di San Fruttuoso e Camminata sul Montallegro

Portofino